Dic 7, 2018

Specificità di cura

Il diritto alla SPECIFICITA’ DI CURA del bambino

“I Bambini non sono piccoli adulti”


4CHILDREN c&c Onlus

- supporta le strutture pubbliche e private nella riorganizzazione e ristrutturazione degli ambienti dedicati alla cura del bambino e nell'implementazione della disponibilità di strumentazione e materiali dedicati;

- patrocina e organizza iniziative formative e divulgative sulla specificità dei bisogni del bambino e delle sue malattie e la necessità di pieno coinvolgimento della famiglia nella relazione di cura;

- supporta la partecipazione di personale medico e infermieristico a corsi di formazione e aggiornamento finalizzati al sostegno e creazione di équipe con specificità pediatrica;

- appoggia progetti a favore dei bambini ospedalizzati e a supporto dei genitori e  progetti finalizzati all’introduzione di terapie complementari (terapia animale assistita, arteterapia).

PROGETTI

Colori, giochi e musica per un'alleanza terapeutica

Il progetto si pone l’obiettivo generale di migliorare la qualità della vita e l’accoglienza dei bambini ricoverati presso il reparto di Chirurgia Pediatrica, dell’Ospedale dei Bambini di Palermo. Gli obiettivi specifici sono: - migliorare l’alleanza terapeutica tra le figure che si prendono cura dei piccoli pazienti; - garantire ai bambini un ambiente dedicato e studiato per rispondere alle loro esigenze.

Play Therapy

Nell’ambito del percorso di accoglienza al bambino chirurgico 4CHILDREN sostiene il progetto di di "play terapy" del reparto di Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale dei Bambini di Palermo. L’ obiettivo è diminuire la paura, contenere l’ansia e lo stress preoperatori dei piccoli pazienti sottoposti ad intervento chirurgico. Il bambino affronterà l’intervento chirurgico arrivando in sala operatoria, non in barella, ma su una macchina elettrica colorata, da lui stesso guidata. Il gioco, infatti, rappresenta la modalità più semplice per esplorare, sperimentare, conoscere e quindi comprendere ciò che lo circonda per contenere ansia e paura. Gli effetti positivi della Play therapy verranno valutati tramite la rilevazione dei livelli di ansia pre e post-operatori con test psicodiagnostici somministrati ai bambini e ai genitori.

COLLABORAZIONI E SPONSORS: un ringraziamento speciale va alle aziende Tearose, Rocketbaby e Italmondo che hanno permesso l’acquisto e il trasporto delle macchinine per dare avvio alla fase di sperimentazione.

Il  7 giugno 2018 ore 17, presso il reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Palermo è avvenuta la consegna della macchinine. 

Guarda i VIDEO:

I quindici sorrisi

I ragazzi del Liceo Artistico Statale Catalano (classi IIIC e IVF AF) hanno offerto le loro opere per il progetto di riqualificazione del reparto di Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale dei Bambini G. di Cristina, Palermo, per migliorare l'accoglienza dei bambini chirurgici. Il progetto si è concluso in maggio con la consegna delle tavole al reparto. Guarda il video di tutte le tappe dell'iniziativa su youtube

La selezione delle iniziative avviene da parte del Consiglio Direttivo, dopo un’attenta valutazione delle reali necessità, presa visione dei preventivi di spesa e valutazione della loro concreta realizzazione.