Lug 6, 2017

Ricerca clinica e di traslazione

Ricerca clinica e di traslazione

 
 

“Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi lo sta facendo” (Albert Einstein)


4CHILDREN c&c Onlus

La nostra Associazione sostiene la ricerca clinica e di translazione (capace cioè di trasferire i risultati prodotti in laboratorio all’attività clinica) in ambito pediatrico, attraverso il supporto di progetti scientifici proposti da enti di ricerca pubblici e privati, il bando di premi per giovani ricercatori e il patrocinio e supporto ad eventi scientifici a carattere nazionale e internazionale.

Per il 2018, 4CHILDREN appoggerà i progetti di ricerca pediatrica clinico-chirurgica e di traslazione del Dipartimento Chirurgico Pediatrico dell’Ospedale dei Bambini G. di Cristina, Istituto Mediterraneo di Eccellenza Pediatrica di Palermo (Responsabile delle attività Dott.ssa. Gloria Pelizzo CV GP EU) attuati in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia (Responsabile dei progetti Dott.ssa Valeria Calcaterra http://medint.unipv.eu/site/home/persone/docenti-e-ricercatori/scheda220003685.html) e la Cell Factory della Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo, Pavia (Responsabile dei progetti Dott.ssa Maria Antonietta Avanzini http://www.sanmatteo.org/site/home/scheda2246.html). 

In particolare è previsto il supporto per tre tematiche:

  1. terapia rigenerativa cellulare per il trattamento di malformazioni congenite (mielomeningocele) e acquisite (ustioni, esiti chirurgici). In particolare, si studia l’utilizzo delle cellule stromali mesenchimali (Mesenchymal Stromal Cells, MSCs) nella rigenerazione cutanea e ricostruzione tissulare. Le MSCs sono una popolazione di cellule staminali adulte in grado di differenziarsi verso numerosi tipi cellulari di diversa derivazione embrionale. Le MSCs possono essere ottenute da midollo osseo e altre fonti alternative come tessuto adiposo, sangue cordonale, tessuto di cordone ombelicale e tutti i tessuti fetali. Le peculiari proprietà biologiche delle MSCs, quali: 1) la possibilità di espansione in vitro, mantenendo sia la capacità proliferativa che differenziativa; 2) l’abilità di migrazione verso i tessuti danneggiati e i siti d’infiammazione; 3) la scarsa immunogenicità e ed effetto immunomodulatorio in termini immunosoppressivi, candidano queste cellule all’utilizzo in approcci di terapia cellulare e medicina rigenerativa in ambito pediatrico
  2. ruolo del microambiente nella patogenesi, tumorigenicità e invasività di neuroblastomi e delle malformazioni congenite polmonari. Lo sviluppo e l’aggressività dei tumori è influenzata dal microambiente in cui le cellule stesse si trovano. Il progetto si propone di conoscere e caratterizzare le cellule tumorali di neuroblastoma e di lesioni malformative polmonari in grado di trasformarsi in tumore e delle cellule del microambiente in cui il tumore si sviluppa. Tali studi permetteranno di migliorare le conoscenze sulla patogenesi e tumorigenicità delle lesioni con la finalità di attuare strategie terapeutiche mirate.
  3. meccanismi di adattamento cardiaco nell’ernia diaframmatica congenita. L’ernia diaframmatica congenita, è un difetto malformativo del diaframma con passaggio dei visceri addominali nel torace, che provoca morte ancora in oltre il 30% dei bambini affetti. I visceri addominali erniati in torace sottraggono spazio alle strutture polmonari, comprimono il cuore e dislocano la vena cava e il forame ovale. Tali modifiche spaziali degli organi, oltre a compromettere lo sviluppo e la funzionalità polmonare, influenzano l’emodinamica cardio-circolatoria e inducono una risposta dinamica adattiva del cuore. Tale rimodellamento cardiaco può avere un valore prognostico sui feti affetti. L’individuazione, l’approfondimento e la migliore conoscenza degli adattamenti cardiaci specifici in corso di gravidanza, potrà permettere di attuare nuove strategie terapeutiche medico-chirurgiche con miglioramento della prognosi dei feti affetti

Per la realizzazione dei progetti sono attive collaborazioni nazionali ed internazionali.  Se vuoi vedere la produzione scientifica del gruppo vai sul link della banca dati biomedica PubMed https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed, digita il cognome di uno dei referenti seguito dell’iniziale del nome e avvia la ricerca!

4CHILDREN darà un aiuto alle strutture nel supporto a giovani ricercatori, nell’acquisto dei materiali di laboratorio e nelle spese di divulgazione dei risultati.

Leggi gli articoli pubblicati con il sostegno anche di 4CHILDREN:

Spleen size evaluation in children: Time to define splenomegaly for pediatric surgeons and pediatricians

Thoracoscopic Treatment of Pneumothorax in Marfan Syndrome: Hemostatic Patch to Support Lung Resection Recovery

Type IV Laryngotracheoesophageal Cleft Associated with Type III Esophageal Atresia in 1p36 Deletions Containing the RERE Gene: Is There a Causal Role for the Genetic Alteration?

Microenvironment in neuroblastoma: isolation and characterization of tumor- derived mesenchymal stromal cells

A_case_report_on_filamin_A_gene_mutation_and.1



NEWS!

Eventi di NATALE

Per supportare i progetti di ricerca 4CHILDREN C&C organizza due eventi benefici da non perdere:
1) in data 12 dicembre alle ore 19, presso Villa Zito, in via della Libertà 52 a Palermo, in occasione della presentazione del libro “Il Novecento” del Prof. Vittorio Sgarbi, si è tenuto il LIGHT COCKTAIL a sostegno di 4CHILDREN C&C. Clicca sul link IL NOVECENTO
GRAZIE A FONDAZIONE SICILIA E A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO ALL’EVENTO 
 
 
 
2) in data 16 dicembre alle ore 12 PRANZO  DEGLI AUGURI DI NATALE presso il Circolo Nautico Costa Ponente, Via Giuseppe Pavone 91 a Capo Gallo, Mondello-Palermo, leggi tutte le informazioni sul link pranzo auguri natale e unisciti a noi!

                                                           

 

AIRGEST S.p.A AEROPORTO Vincenzo Florio  di TRAPANI supporta 4CHILDREN C&C Onlus

Aiutaci anche tu facendo la tua offerta nelle urne che troverai  alle partenze posizionate sulla stupenda composizione floreale offerta dai Vivai del Sole https://www.vivaidelsole.store!

 
 
 
 
 

Mostra Keith Haring “Party of Life” 

organizzata da Contemporary Concept

29 giugno-16 settembre 2018, presso Villa Zito – Via della Libertà, 52 – Palermo

Grazie alla collaborazione di Contemporary Concept, nel rispetto dell’impegno di Keith Haring per il mondo dell’infanzia e della malattia, e l’attenzione verso tutte le tematiche sociali, parte del ricavato della mostra verrà devoluto a 4CHILDREN Onlus a supporto del progetto di ricerca “SCACCO MATTO AI TUMORI DEL BAMBINO: IDENTIKIT DELLE CELLULE PER LA TERAPIA CHIRURGICA”,, che prevede lo studio del microambiente, cioè di tutte le cellule circostanti il tumore e in particolare delle cellule mesenchimali stromali, nella progressione e prognosi delle lesioni neoplastiche nel bambino, al fine di poter ottimizzare anche il trattamento chirurgico. Leggi il comunicato stampa CS Party of Life Palermo



Anche con il tuo aiuto potremo sostenere la ricerca per i bambini.

Supportaci anche con il solo acquisto di una T-SHIRT con il logo di 4CHILDREN su http://www.teezily.com/4children-onlus